Per le categorie di soggetti per i quali risultano sospesi gli obblighi di versamento delle ritenute, nessun controllo da parte del committente, in presenza di appalti. Di conseguenza, e soltanto in detti casi, il committente deve anche pagare puntualmente i corrispettivi spettanti all’ impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice, senza sospenderne il pagamento.
Così l’ Ade con la circolare 8/E, ha fornito, per mezzo di una serie di risposte a determinati quesiti, i primi chiarimenti in ordine ai contenuti del dl 17/3/2020 n. 18 (Cura Italia). Salta subito all’ occhio l’ errata indicazione della data del prossimo 20 giugno, come termine ultimo per la presentazione dei modelli Intrastat relativi al mese di febbraio 2020; si ritiene che lo stesso sia un refuso giacché, in aderenza al comma 1 e al 6 dell’ art. 62 del dl 18/2020 i termini degli adempimenti, che scadono nel periodo compreso tra l’ 8/03 e il 31/5/2020, fatte salve le comunicazioni per la precompilata, possono essere eseguiti entro il 30/06, senza applicazione di sanzioni e interessi.
Sul mantenimento dei termini per le comunicazioni per la predisposizione della dichiarazione precompilata 2020, che l’ Ade metterà a disposizione dei contribuenti il 5/5 prossimo, è chiara la norma appena indicata che fa salvi i termini dell’ art. 1 del dl 9/2020. Saranno sospesi i controlli del committente, ai sensi dell’ art. 4 del dl 124/2019, sui versamenti delle ritenute dei subappaltatori, se questi ultimi rientrano tra i destinatari della sospensione dei versamenti, di cui agli artt. 61 e 62 del dl 18/2020, con conseguente possibilità di riscossione dei corrispettivi per lavori eseguiti.
Di.Sa precisa che al contrario, con riferimento al termine di redazione degli inventari, per esempio per il rispetto di quello di tre mesi dall’ accettazione con beneficio di inventario, di cui all’ art. 490 c.c., per l’ operazione contabile che permette di conoscere le attività e le passività che fanno parte del patrimonio ereditato, redatto dal notaio o dal cancelliere del Tribunale, l’ Ade precisa che il dl 18/2020 non sospende i predetti termini giacché gli stessi non sono da inquadrare come adempimenti di natura tributaria.