È operativo da ieri presso la Banca Dati Anac, il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), che consentirà alle stazioni appaltanti di verificare online i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici. L’uso del Fvoe sarà obbligatorio per partecipare alle gare di appalto dall’8 novembre.
Con il FVOE il sistema Avcpass non sarà più attivo: la verifica dei requisiti non riguarderà solo la fase di aggiudicazione ma anche quella di esecuzione, sia per l’aggiudicatario che per eventuali subappaltatori.
All’interno del FVOE sono presenti tutti i dati che vanno obbligatoriamente verificati per la partecipazione alle gare in modo da accertare che non vi siano motivi di esclusione ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti).
La stazione appaltante, tramite il Responsabile del Procedimento abilitato, acquisisce il CIG per ciascuna procedura di affidamento, indicando il soggetto abilitato alla verifica dei requisiti.
L’operatore economico, dopo la registrazione al servizio FVOE, indica al sistema il CIG della procedura di affidamento cui intende partecipare. Il sistema rilascia un “PASSOE” (documento che attesta che l’operatore può essere verificato tramite il Fascicolo virtuale) da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa.
Di.sa. rammenta che, il mancato inserimento del PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa dà luogo all’attivazione della procedura di soccorso istruttorio da parte della stazione appaltante, con conseguente esclusione dalla gara in caso di mancata regolarizzazione nel termine assegnato.