Come si calcola il costo della manodopera

Scarica un PDF riassuntivo

NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE L’OPERATORE ECONOMICO DICHIARA (Estratto di un disciplinare di gara):

  • di applicare il CCNL indicato dalla stazione appaltante o altro CCNL equivalente, con l’indicazione del relativo codice alfanumerico unico di cui all’articolo 16 quater del decreto legge 76 20;
  • L’aggiudicatario è tenuto a garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale (o dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore) oppure di un altro contratto che garantisca le stesse tutele economiche e normative per i propri lavoratori e per quelli in subappalto

NELL’ OFFERTA ECONOMICA L’OPERATORE ECONOMICO DICHIARA (Estratto di un disciplinare di gara):

Ai sensi dell’art 108 comma 9 del nuovo codice degli appalti 36 23 l’operatore economico dovrà indicare a pena di esclusione in sede di presentazione dell’offerta in base alla propria organizzazione aziendale i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza aziendali stimati.

Si fa presente che in forza del combinato disposto degli articoli 108 comma 9 e 110 comma 5 lett b del codice 36 23 prima dell’aggiudicazione definitiva la stazione appaltante verificherà che il costo del personale indicato dall’offerente non sia inferiore ai minimi salariali retributivi.

COME SI CALCOLA IL COSTO DELLA MANODOPERA

  • Calcolo dei costi della manodopera negli appalti pubblici.
  • Indicando nell’ offerta i costi della manodopera, l’operatore economico NON deve fare riferimento ad un costo medio del lavoro ma ai propri costi effettivi, cioè a quanto lui ritiene di dover sostenere in caso di aggiudicazione della commessa, tenuto conto del numero di ore di lavoro da impiegarsi nell’appalto, delle eventuali condizioni di esecuzione migliorative proposte, delle figure professionali che intende impiegare in esso e del loro costo orario effettivo.
  • Il costo della manodopera quantificato dal OPERATORE ECONOMICO potrà quindi certamente discostarsi da quello stimato dalla stazione appaltante sulla base dei costi medi tratti dalle tabelle ministeriali, in quanto i reali valori aziendali possono ben risultare diversi a causa CCNL differente della fruizione di agevolazioni di sgravi fiscali o contributivi detrazioni varie nonché le ore effettivamente proposte e i livelli retributivi del proprio organico.
  • Il costo della manodopera quantificato non potrà in nessun caso essere inferiore ai minimi salariali stabiliti dai contratti collettivi di riferimento , pena l’esclusione dell’offerta della procedura per incongruità non giustificabile ( cfr. art. 110, comma 5, lett. d ) del D. Lgs. n. 36/2023).

ERRORE PIÙ COMUNE

L’operatore economico di solito indica come proprio costo della manodopera quello indicato dalla stazione appaltante nella migliore delle ipotesi indica qualche migliaio di euro in più, per la partecipazione a gara questo non implica problemi, ma in caso di aggiudicazione provvisoria, si applica quanto richiesto dal disciplinare di gara e codice appalti 36 23 ovvero:

  • Ai sensi dell’art 108 comma 9 del nuovo codice degli appalti 36 23 l’operatore economico dovrà indicare a pena di esclusione in sede di presentazione dell’offerta in base alla propria organizzazione aziendale i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza aziendali stimati.
  • Si fa presente che in forza del combinato disposto degli articoli 108 comma 9 e 110 comma 5 lett b del codice 36 23 prima dell’aggiudicazione definitiva la stazione appaltante verificherà che il costo del personale indicato dall’offerente non sia inferiore ai minimi salariali retributivi.

ESITO

  • MIGLIORE IPOTESI: ESCLUSIONE DALLA GARA
  • PEGGIORE IPOTESI: ESCLUSIONE DALLA GARA ED UN ANNO DI INTERDIZIONE DAI PUBBLICI UFFICI (per falsa dichiarazione)

SOLUZIONE

Calcolo del costo della manodopera

UNICO SOFTWARE PER IL CALCOLO DEL COSTO DELLA MANODOPERA

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL SOFTWARE DSC

Share This