L’ Ade fornisce delle linee guida utili alla compilazione del modello per la cessione del credito attinente al Superbonus 110%.

Chi effettua un intervento legato al Superbonus può beneficiare direttamente della detrazione Irpef dilazionata in 5 anni oppure decidere se procedere con la cessione del credito riferito alla detrazione o optare per lo sconto in fattura, e comunicare all’Agenzia delle Entrate la scelta effettuata. Tale comunicazione deve avvenire entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui il soggetto ha sostenuto le spese che gli permettono di accedere al Superbonus.

L’Ade precisa che all’interno del modello in oggetto, l’incaricato (commercialista, ragioniere, consulente del lavoro) deve compilare il riquadro riguardante il visto di conformità in modo tale che vengano cosi controllate le asseverazioni e le attestazioni rilasciate da tali soggetti.

Di.Sa sottolinea che per quanto concerne il punto sulle asseverazioni del rischio sismico, l’Ade chiede di inserire un codice identificativo specifico, tale codice riguarda ciò che il tecnico incaricato ad effettuare l’asseverazione, riproduce nell’allegato DM 329/2020, oltre ai dati relativi alla presentazione della pratica e ai dati catastali. Inoltre tali codici sono estrapolabili dalla tabella presete sul sito Istat.

Share This