Gli appartamenti singoli possono beneficiare del Superbonus?Un singolo appartamento in condominio dovrebbe poter accedere ad Ecobonus 110 % per l’installazione del cappotto termico, anche senza l’approvazione dell’assemblea. Lo spiega una nota dell’Agenzia delle Entrate, facendo chiarezza sui requisiti degli interventi per singoli appartamenti in un contesto condominiale.

Per ottenere il bonus 110 in condominio, i lavori devono essere approvati dall’assemblea.

In caso di mancata approvazione, il proprietario di un singolo appartamento che volesse comunque installare il cappotto termico, può farlo a condizione di:

  • Ottenere un’autorizzazione da parte dell’assemblea a effettuare lavori di cappotto parziale per il suo appartamento.
  • Che il cappotto termico copra almeno il 25% della parte disperdente lorda dell’edificio.
  • Che si realizzi il salto di due classi energetiche richiesto dal bonus (se non fosse possibile di almeno una classe).

    I chiarimenti dell’Agenzia sul cappotto interno in condominio

    Una delle possibili soluzioni, per rispettare regole condominiali e facciate, potrebbe essere quella del cappotto interno.Anche in questo caso, l’Agenzia delle Entrate interviene con un chiarimento.

    • Il cappotto termico interno NON è un intervento principale del bonus, ma necessita di essere trainato da un altro intervento (cappotto esterno o impianti).
    • Resta comunque la possibilità di accedere ad Ecobonus ordinario, con detrazione del 65% sul cappotto interno e la possibilità di cessione del credito e sconto in fattura.

     

Share This