Quando si parla di Superbonus 110% e altri bonus edilizi, gli Enti preposti al controllo sono sostanzialmente 3:

  • l’Enea con i suoi controlli in sito e documentali tramite la sua piattaforma;
  • l’Agenzia delle Entrate mediante la piattaforma di comunicazione della cessione;
  • la Guardia di Finanza con due diversi applicativi:
  1. Prisma (Portale RIScossioni Monitoraggi e Applicazioni) che consente la consultazione per singolo codice fiscale dei crediti di cui è titolare il contribuente e dei dati registrati sulla piattaforma di cessione crediti dell’Agenzia delle Entrate, verificando se si tratti di soggetto cedente o cessionario, gli importi, la tipologia di credito e tutte le informazioni relative alla data di accettazione o rifiuto del credito stesso;
  2. Monic (MONItoraggio delle Compensazioni) che consente attraverso l’elaborazione dei dati dei modelli F24, di individuare le indebite compensazioni dei crediti d’imposta.

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha informato che all’interno di Prisma è disponibile una nuova funzionalità, denominata “Cessione crediti con tracking”, mediante la quale è possibile analizzare le cessioni dei crediti oggetto delle comunicazioni di prima cessione o sconto in fattura inviate all’Agenzia delle Entrate a partire dall’1 maggio 2022, monitorando i passaggi delle singole rate attraverso proprio il codice identificativo univoco, visualizzabile nella colonna denominata “Protocollo”.

Le eventuali operazioni eseguite dopo il 1° maggio 2022 in relazione a prime cessioni comunicate entro il 30 aprile 2022 continuano ad essere visualizzabili nella preesistente sezione denominata “Cessione crediti”.

Share This