Il Passoe, Passaporto Operatore Economico, è un documento che ogni operatore economico, che sia un’azienda, un’associazione o un professionista, deve possedere se vuole concorrere ad un bando di gara pubblico.
Esso può essere reso anche dopo la presentazione dell’offerta, a patto che il requisito fondamentale, ossia la registrazione presso i servizi informatici dell’Anac – AVCpass, sia stato concluso. Va precisato che l’AVCpass (Authority Virtual Company Passport) è il moderno sistema che permette di controllare i requisiti di partecipazione alle gare pubbliche.
Il Passoe consiste nello strumento necessario per procedere, attraverso l’interfaccia web, al controllo dei requisiti tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dichiarati da coloro i quali decidono di partecipare a gare pubbliche,e tali requisiti vengono verificati da parte delle stazioni appaltanti.
Mentre la registrazione all’Anac è un atto che viene fatto una sola volta, la generazione del Passoe deve essere reiterata per ogni gara.
Di.Sa puntualizza che il Passoe può essere reso anche successivamente,ma se la registrazione non viene completata prima dei termini di partecipazione a una gara, esso viene considerato un adempimento tardivo ad un obbligo di legge.