Entro il 31 gennaio le stazioni appaltanti devono trasmettere all’Anac e pubblicare nella sezione «Amministrazione trasparente», sotto-sezione di primo livello «Bandi di gara e contratti», i dati sui procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi avviati nel corso del 2019, anche se in pendenza di aggiudicazione. Il 31 gennaio si presenta come una data piuttosto congestionata, oltre a questi adempimenti, dovranno essere adottati i piani anticorruzione e trasparenza per il triennio 2020-2022 e i piani performance 2020-2022, sempre entro questa data dovrà essere predisposta e pubblicata la relazione annuale del responsabile prevenzione corruzione e trasparenza per l’anno 2019 e provvedere, preferibilmente, entro fine mese anche all‘aggiornamento del sistema di misurazione e valutazione della performance.
Anac ricorda che i file da pubblicare dovranno essere conformi all’ultima versione degli schemi XSD definiti nel documento «specifiche tecniche» disponibile sul sito dell’Autorità nella sezione dedicata «Servizi on line – Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32». Dal mese di novembre del 2019, sul sito di Anac è pubblicato il documento che fornisce le specifiche tecniche, versione 1.3, a cui le Stazioni Appaltanti devono fare riferimento per la trasmissione e pubblicazione dei dati richiesti.
Di.Sa precisa che il documento descrive le modalità con cui le stesse devono comunicare all’Anac l’avvenuta pubblicazione dei dati sul proprio sito e le strutture dati che devono essere usate per la pubblicazione delle informazioni in formato digitale aperto sui propri siti. Esso contiene anche indicazioni sul modulo Pdf da allegare alla comunicazione; il modulo da utilizzare è quello predisposto da Anac, scaricabile dal portale web istituzionale e il modulo allegato dovrà contenere i dati relativi al codice fiscale della stazione appaltante e l’ indirizzo http (Url) di pubblicazione dei dati.