Qualora durante una procedura di aggiudicazione di una gara con il criterio della proposta economica migliore, il vincolo presente sul Libro unico del Lavoro, è senza dubbio ammesso, poichè non solo è utile al raggiungimento di interessi pubblici importanti, ma anche perchè non peggiora immotivatamente il procedimento, basandosi a chiedere la presentazione di un documento obbligatorio per legge, e quindi già noto e a disposizione dell’operatore economico.
Per potersi vedere attribuito un punteggio, l’art.6 punto B.4 afferma che il concorrente deve compilare il modello B.4, affiancando il libro matricola dell’impresa per poter avere il punteggio. Successivamente la Commissione vedrà se vi è coerenza tra il libro matricola e il numero di cantieri contemporanei offerti. Se vi è contestazione, si procederà a riduzione in coerenza con il libro matricola.
Di.Sa precisa che il Libro unico del Lavoro ha dunque la funzione di documentare lo stato effettivo di ogni singolo rapporto di lavoro e rappresenta per gli organi di vigilanza lo strumento attraverso il quale verificare lo stato occupazionale dell’impresa, mentre il libro matricola è il registro dove devono essere iscritti, nell’ordine cronologico della loro assunzione in servizio e prima dell’ammissioneal lavoro, tutti i prestatori d’opera per i quali è obbligatoria l’assicurazione previdenziale pubblica.