Novità in arrivo per la cessione del credito del Superbonus 110% e degli altri bonus edilizi.
Dopo la forte pressione delle forze parlamentari e delle associazioni di categoria e dopo le proteste di professionisti, imprese e contribuenti, secondo le ultime notizie il governo sta lavorando a correttivi che consentano di ripristinare la cessione multipla del credito dopo lo stop del Decreto Sostegni Ter.
Una scelta nata per evitare possibili frodi fiscali ma che in realtà ha bloccato nuovamente l’edilizia.
Lo stop alla cessione del credito ha fatto sí che numerose istituzioni come Cdp, Poste Italiane o Banco BPM abbiamo sospeso momentaneamente la piattaforma per la cessione del credito.
Secondo le ultime ipotesi, la cessione nel 2022 dovrà avvenire in “condizioni di sicurezza” per evitare il rischio di frodi continue ai danni dello stato.
In primis il ripristino della possibilità di cedere il credito più volte, ma per un massimo di tre volte, ma solo a banche o intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia o soggetti obbligati alle procedure antiriciclaggio.
In secondo luogo, l’introduzione di un codice identificativo di ogni operazione di cessione per risalire in ogni momento a chi ha ceduto il credito la prima volta e alla documentazione dei lavori.