Procedura negoziata senza bando nel 2020: grazie al cosiddetto Decreto Sblocca Cantieri 2019 sono molte le novità in tema di Appalti che hanno preso vita a partire dal 2019. Una di queste è la semplificazione che consente la Procedura negoziata senza bando, cioè ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 63 del Codice dei contratti pubblici.
A introdurre le novità è il Decreto-Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. Decreto Sblocca Cantieri) convertito dalla legge 14 giugno 2019, n. 55.Con la novella normativa, nelle nuove lettere c) e c-bis), si introduce un’ulteriore semplificazione che consente di svolgere la procedura negoziata ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 63 del Codice dei contratti pubblici, vale a dire senza la previa pubblicazione di un bando di gara.
Nel caso di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, la procedura negoziata senza previa pubblicazione può essere utilizzata: qualora non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, in esito all’esperimento di una procedura aperta o ristretta; quando i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico.
Di.Sa ricorda che a introdurre ulteriori indicazioni sulla procedura negoziata senza bando è stato, negli ultimi mesi dell’anno scorso, anche il TAR di Catania, con la Sentenza n. 1380/2019. Secondo il parere del TAR, espresso nella Sentenza, la circostanza che un’Impresa non venga invitata ad una procedura negoziata non le preclude la partecipazione ove la stessa comunque ne sia venuta a conoscenza.