Dal 1° gennaio 2024 è pienamente efficace la nuova disciplina della pubblicità legale dei bandi di gara che si applica inderogabilmente a tutte le gare il cui avvio non si è perfezionato entro il 31 dicembre 2023.
ANAC distingue i seguenti casi:
- procedure di gara soggette agli obblighi di pubblicazione a livello europeo il cui bando è stato pubblicato sulla GUUE entro il 31 dicembre 2023;
- procedure di gara soggette agli obblighi di pubblicazione a livello europeo il cui bando è stato solo inviato al TED entro il 31 dicembre 2023 ma non anche pubblicato su GUUE entro tale data;
- procedure di gara soggette ai soli obblighi di pubblicazione a livello nazionale il cui bando è stato solo inviato a GURI entro il 31 dicembre 2023 ma non anche pubblicato entro tale data.
Le procedure di gara soggette agli obblighi di pubblicazione a livello europeo il cui bando è stato pubblicato sulla GUUE entro il 31 dicembre 2023 assolvono efficacemente gli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale tramite la pubblicazione su GURI.
Le procedure di gara elencate al secondo punto rientrano nell’ambito di applicazione della nuova disciplina della pubblicità legale. Esse sono pertanto tenute ad assolvere gli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale tramite la BDNCP.
Anche le procedure elencate al terzo punto rientrano nell’ambito di applicazione della nuova disciplina della pubblicità legale e sono pertanto tenute ad assolvere gli obblighi di pubblicità legale a livello nazionale tramite la BDNCP.
L’invito di ANAC è a valutare il ritiro del bando in autotutela, impostando ex novo la gara sulla piattaforma di approvvigionamento digitale certificata e trasmettere i dati alla BDNCP per la pubblicazione del nuovo bando, in conformità a quanto previsto nella Delibera n. 263/2023.