Nuovo Regolamento sul Rating di Legalità per le imprese: sul sito AGCM, la piattaforma per richiederlo e ottenerlo gratuitamente: requisiti e novità.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento lo scorso 20 ottobre, ricordiamo che le imprese (sia in forma individuale che societaria) – ed ora anche gli enti che svolgono attività d’impresa – che intendono presentare domanda di attribuzione del rating di legalità hanno a disposizione la piattaforma online WebRating. Lo strumento è messo a disposizione dall’Autorità garante della concorrenza (AGCM) ed è pensato per rendere semplice sia la richiesta di rating sia la comunicazione di eventuali variazioni o la domanda di rinnovo (da sei mesi prima della scadenza).

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base (una stella) se rispetta tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento, adottato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020. Il punteggio potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento: il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stella aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre stelle.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio, è gratuito ed è rinnovabile su richiesta. Oltre ai benefici sul piano della reputazione, il rating di legalità consente benefici anche per ottenere finanziamenti.

Per l’utilizzo della piattaforma servono un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ed un dispositivo di firma digitale del rappresentante legale. La piattaforma contiene i moduli che compongono la domanda, compilabili via web, da firmare digitalmente e trasmettere sempre attraverso la piattaforma. Si accede dal sito dell’Antitrust, utilizzando le credenziali dell’impresa per effettuare l’accesso. Sono anche disponibili un manuale di istruzioni, il nuovo regolamento sul rating di legalità e una sezione dedicata alle FAQ (risposte alle domande più frequenti).

fonte

Share This