Verso la fine di febbraio 2020 il governo ha imposto alle aziende, ove possibile, di lavorare a casa, attraverso lo Smartworking per garantire la continuità del proprio business. Ma è sufficiente porarsi a casa il Computer?
Come avete gia inteso inteso, per svolgere correttamente e nel modo più professionale possibile, non è sufficiente portarsi il pc a casa e nemmeno il telefono aziendale. Lo smartworking è invece una “nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”; un vero e proprio nuovo modo di lavorare che fonda le sue basi su 3 pilastri : Tecnologia, Spazi di lavoro, e organizzazione.
Quindi per parlare veramente di Smartworking e utilizzarlo seriamente per dare tutti i vantaggi ad un azienda bisogna superare talune difficoltà tecniche.
Le tecnologie
Connettività
Innanzitutto una connessione internet decente è il minimo per garantire un lavoro di qualità, e molto spesso in Italia le infrastrutture non sono adeguate.
Computer
Ovviamente la scelta più adatta per uno smartworking è il laptop, eppure ancora molte aziende in italia dotano i loro dipendenti di computer fissi; non il massimo per portarseli in giro.
VoIP Phone
Il Voice Over IP è un centralino virtuale che permette di ricevere chiamate al proprio numero interno ovunque voi siate.
Web e Video Conference
Sono necessari strumenti professionali per i meeting virtuali e delle attrezzature che in azienda consentano di migliorare l’esperienza di condivisione come ad esempio sistemi di video conference o monitor touch screen con videocamera.
VPN
Dotarsi di una Virtual Private Network permette permette di avere una rete virtuale interna sicura e facilmente accessibile.
Cloud Storage
Integrato con una VPN garantisce uno scambio di file, semplice e veloce per tutti gli Smartworkers.
Strumenti per il Project Management
Vi sono numerosi software che permettono di gestire il lavoro attraverso Task condivisibili, il tutto per velocizzare e ottimizare il lavoro senza stare a telefonare i colleghi di volta in volta. Un esempio lo abbiamo gia affrontato in questo articolo.
Sicurezza e Firewall
Tutti i computer aziendali devono essere sotto il controllo di un Firewall e/o un antivirus opportunamente configurato per garantire la sicurezza dei dati.
Conclusioni
Come è possibile notare, se avete letto fin qui, lo Smartworking è possibile e attuabile dalla maggiorparte delle aziende italiane, sebbene debbano curare ad hoc tutti gli aspetti descritti in questo articolo. Inoltre va ricercata una maggiore professionalità da parte del lavoratori che si trovano a lavorare lontano dal datore di lavoro, perché dimostrare il proprio valore diventa più difficile, quindi rispettare i task lavorativi è maggiormente importante e permette ai responsabili di valutare le qualità professionali dei propri dipendenti.
Un terreno poco esplorato dalle aziende italiane, ma necessario per la sopravvivenza futura.