Il superbonus 110% cos’è? E’ una detrazione fiscale del 110% che deve essere ripartita in 5 quote annuali dello stesso importo, e che deve essere applicata sulle spese sostenute dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per alcuni interventi (c.d. trainanti) di riqualificazione energetica e sismica e per altri effettuati che sono concatenati ai primi (c.d. trainati).
Coloro i quali possono beneficiare della detrazione fiscale del 110% sono citati nell’art. 119, comma 9. In particolare, il superbonus 110% si applica agli interventi effettuati: dai condomini, dagli Istituti autonomi case popolari (IACP), dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma non alle abitazioni di tipo signorile, alle abitazioni in ville, castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.
Di.Sa precisa che per quanto concerne i requisiti del supebonus 110%, essi sono specificati nell’art. 119 del Decreto Rilancio; che per quanto concerne gli adempimenti invece, essi sono discussi nella circolare 8 agosto 2020, n. 24/E dell’Agenzia delle Entrate e che la novità più importante riguarda la possibilità di scegliere tra lo sconto in fattura, che consta di uno sconto sul corrispettivo dovuto o la cessione del credito, che permette al contribuente di cedere la detrazione fiscale maturata a terzi.