Superbonus, i cantieri accelerano in vista dello stop alla detrazione

Le detrazioni Superbonus maturate per lavori di efficientamento energetico concluse arrivano a 123,2 miliardi di euro.

Il dato è contenuto nel report mensile diffuso da Enea, che fotografa l’andamento delle detrazioni Superbonus al 31 ottobre 2024.

L’andamento delle detrazioni Superbonus

A fine ottobre risulta che le detrazioni Superbonus maturate per lavori conclusi sono aumentate di poco più di 221 milioni di euro rispetto alla fine di settembre.

A settembre e agosto, la crescita delle detrazioni Superbonus maturate è stata tra le più basse di sempre, pari rispettivamente a 20,6 milioni e a 57 milioni rispetto al mese precedente. A luglio, invece, le detrazioni Superbonus erano aumentate di circa 141 milioni di euro rispetto a giugno.

Sembra quindi che il ritmo di crescita sia nuovamente aumentato, nonostante sia molto lontano dai livelli registrati inizialmente, quando gli aumenti non erano ami inferiori ai 3 miliardi di euro al mese.

Il motivo della seppur debole ripresa potrebbe essere l’approssimarsi del 31 dicembre 2024, data in cui l’aliquota della detrazione Superbonus scenderà dal 70% al 65%.

Dal 1° gennaio 2025, inoltre, avranno diritto alle detrazioni Superbonus solo condomini, edifici composti da due a quattro unità immobiliari, anche se posseduti da un unico proprietario, e enti del terzo settore che abbiano già deliberato gli interventi e presentato o richiesto i titoli abilitativi entro il 15 ottobre 2024.

Il requisito di aver deliberato i lavori o richiesto il titolo abilitativo entro il 15 ottobre 2024 è stato fissato dal disegno di legge di bilancio, che è in fase di discussione e potrebbe essere emendata. È però probabile che i soggetti che sono riusciti a rispettare tale requisito abbiano accelerato gli interventi per sfruttare l’aliquota al 70% entro il 2024 e non rischiare nuove restrizioni che il Governo potrebbe far inserire durante l’approvazione della legge di bilancio.

I lavori realizzati con le detrazioni Superbonus

Dai dati Enea emerge che la percentuale di lavori realizzati è passata al 97,6%, rispetto al 96,7% di fine settembre.

L’aumento è dovuto quasi esclusivamente ai lavori in condominio. La percentuale di completamento di questi interventi è aumentata dell’1,3% rispetto a settembre.

In totale, a fine ottobre risultano coinvolti dai lavori 496.588 edifici, quindi 433 in più rispetto alla fine di settembre.

 

edilportale

Share This