Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti sul Superbonus 110% in seguito alla situazione di caos e incertezza che sta vivendo il nostro Governo.
Il Governo ha presentato alla Camera dei Deputati un emendamento al disegno di legge di conversione del Decreto Semplificazioni Fiscali che ha l’obiettivo di riaprire il mercato della cessione per tutti i crediti edilizi.
Benché le responsabilità del blocco siano da attribuire proprio al suo Governo, nel suo discorso di uscita al Senato, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha ammesso che il blocco della cessione dei crediti è un problema e ha promesso una soluzione nel breve periodo per le migliaia di imprese che si trovano in difficoltà.
E’ stato presentato dal Governo un emendamento che prova a sbloccare la cessione del credito. Ricordiamo, infatti, che lo sblocco della cessione non è riuscito, o forse solo in parte e con effetti non ancora visibili, con la conversione in legge del Decreto Aiuti.
La soluzione che viene proposta con l’emendamento del Governo, è semplicemente di abrogare l’art. 57, comma 3 del Decreto Aiuti, estendendo gli effetti delle nuove disposizioni a tutte le cessioni e sconti in fattura presenti all’interno della Piattaforma Cessioni dell’Agenzia delle Entrate.