La cessione dei crediti relativa al Superbonus e agli altri bonus edilizi potrebbe ripartire.

L’onorevole FdI Andrea De Bertoldi, relatore del disegno di legge per la conversione del DL 11/2023, ha avanzato la proposta di iscrivere i crediti sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate senza attendere il contratto di cessione del credito con la banca.

Il DL 11/2023, lo ricordiamo, da una parte ha bloccato la cessione dei crediti Superbonus e bonus edilizi per i nuovi lavori, dall’altra ha fornito una lista di documenti per evitare la responsabilità solidale, che avrebbe dovuto incoraggiare i potenziali acquirenti e far ripartire la cessione dei crediti Superbonus.

Nella realtà sono però necessarie altre soluzioni.

Di.sa. ricorda che al momento ci sono crediti bloccati nell’iter di approvazione in banca. I tempi necessari per il completamento della procedura renderebbero impossibile rispettare il termine del 31 marzo per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’opzione di cessione o sconto in fattura.

Per consentire la cessione dei crediti Superbonus, i crediti potrebbero essere iscritti sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate fin dal momento in cui sono presi in carico dalla banca. Questo consentirebbe di comunicare la cessione dei crediti prima della conclusione del contratto con la banca, a condizione che risulti avviata l’istruttoria.

Share This